Caricamento Eventi

Per i veri appassionati… Franciacorta in Fiore organizza il concorso del verde.

Dedicato alle aziende florovivaistiche presenti in fiera, tre le sezioni per l’individuazione del “Miglior stand florovivaistico”, de “La Rosa più bella” e “Non solo fiori”.

Una giuria di esperti del verde giudicherà gli allestimenti e le specie prodotte in base a criteri di qualità e ricerca, oltre alla novità e rarità, per poi assegnare un premio all’azienda più meritevole che verrà consegnato durante l’inaugurazione ufficiale della rassegna. Riservato alle aziende produttrici di fiori e piante, e non solo, presenti in fiera, il concorso si colloca tra le attività più importanti per la valorizzazione delle aziende che, con passione, si dedicano alla produzione e alla ricerca florovivaistica.

Per corrispondere la qualità degli espositori presenti in fiera, la direzione di Franciacorta in fiore ha chiamato a sé come giurati esperti del settore che, venerdì 20 maggio dalle ore 15 alle 17 visiteranno l’area espositiva per giudicare gli allestimenti e le specie prodotte secondo i seguenti criteri: cura espositiva, l’eleganza, lo stato di salute delle piante, la cartellinatura, l’ampiezza della collezione botanica e la rarità della specie prodotta.


Novità di quest’anno l’assegnazione di una menzione speciale riservata alla categoria “Non solo fiori” allo stand non florovivaistico con oggettistica floreale o da giardino più meritevole.

La commissione giudicatrice si compone di:
Giusy Ferrari Cielo, coordinatrice giuria, Giardiniera, Insegnante, Decoratrice e Giudice internazionale I.D.F.A. (Istituto italiano di decorazione floreale amatori) e W.A.F.A. (Word Association of Flowers Arrangers)
GiuseppeBenedetti, Ideatore e direttore delle manifestazioni di giardinaggio Murabilia e VerdeMura di Lucca, e Le vie dell’Orto a Camaiore (LC)
GianfrancoCattaneo, Cardiologo. Appassionato di botanica e giardinaggio, Socio ADIPA, Orto botanico e valle della biodiversità di Bergamo, Giardini Hanbury
CostanzaLunardi, Collaboratrice di Corriere della Sera e Gardenia.
AlessandroMesini, Laureato in Scienze Agrarie, collabora con testi e immagini con riviste specializzate del settore del giardinaggio e del verde da venti anni
LoredanaElisaTiraboschi, Insegnante, Giardiniera, amante della natura e di viaggi botanici