Franciacorta in Fiore…e dintorni
Gli angoli verdi e i piatti degli chef che hanno aderito all’iniziativa!
© Terra della Franciacorta – https://terradellafranciacorta.it/comuni/
I giardini diffusi
Giardini diffusi (dal 20 maggio al 5 giugno) intende diffondere le peculiarità territoriali tramite la visione (a piedi o in bicicletta) di giardini disegnati e realizzati nei vari comuni della Franciacorta, allo scopo di mostrare al grande pubblico come è possibile coniugare bellezza ed ecosostenibilità.
Oggi mangio fiori e piante
Franciacorta si farà promotore dall’1 al 22 maggio di una proposta eno-gastronomica di grande richiamo: Oggi mangio fiori e piante. Gli chef dei ristoranti aderenti proporranno nel menù un piatto dedicato alla rassegna del verde, con fiori e piante edibili che un tempo erano le regine della cucina e che, con cadenza regolare, segnalavano il susseguirsi delle stagioni.
Franciacorta in Fiore… e dintorni
Franciacorta in fiore… e dintorni nasce con lo scopo di rilanciare non solo la rassegna Franciacorta in Fiore, ma anche la terra che la ospita.
In tal senso, l’amministrazione comunale ha coinvolto nel progetto le realtà più importanti attive sul territorio (Terra della Franciacorta, Strada del Franciacorta e Fondazione Cogeme) e con loro sta costruendo un palinsesto di eventi che andranno a completare e integrare il programma di iniziative tradizionalmente legate a Franciacorta in fiore.
L’obiettivo è stato quello di valorizzare l’unione del territorio, dei prodotti di queste terre, dei vigneti e dei fiori edibili utilizzati nella ristorazione e che hanno assunto, negli anni, un’importanza sempre maggiore sia per il sapore che per il gusto estetico dei piatti.
Iscriviti alla nostra newsletter
E ricevi le ultime notizie sulla rassegna e sugli eventi collegati
Segui la Rassegna