Franciacorta in fiore.. e dintorni
Nasce con lo scopo di rilanciare non solo la rassegna Franciacorta in Fiore, ma anche la terra che la ospita. In tal senso, l’amministrazione comunale ha coinvolto nel progetto alcune delle realtà più importanti attive sul territorio come Terra della Franciacorta e Fondazione Cogeme.
L’obiettivo è di valorizzare l’unione del territorio, dei prodotti di queste terre, dei vigneti e dei fiori edibili utilizzati nella ristorazione oltre che la cultura di questa terra e di farlo “Attraverso fiori e piante”. Questa è l’aspirazione delle numerose iniziative organizzate per questa edizione.
Oltre ai tradizionali “Giardini diffusi”, “Balconi e vetrine in fiore” e “Oggi mangio fiori e piante”, ci saranno infatti percorsi alla scoperta del verde franciacortino, visite guidate a siti culturali e archeologici e un percorso alla scoperta delle edicole votive.
I giardini diffusi
Giardini diffusi (dal 10 maggio al 10 giugno 2023) intende diffondere le peculiarità territoriali tramite la visione (a piedi o in bicicletta) di giardini disegnati e realizzati nei vari comuni della Franciacorta, allo scopo di mostrare al grande pubblico come è possibile coniugare bellezza ed ecosostenibilità.
© Terra della Franciacorta – https://terradellafranciacorta.it/comuni/
Balconi e vetrine in fiore
Iniziativa rivolta a residenti ed esercenti, che prevede la sistemazione di balconi, terrazzi, particolari architettonici, angoli, muri, ecc. utilizzando vegetali in vaso o in fioriera, visibili da piazze, vie o altri spazi accessibili al pubblico, per la valorizzazione e maggiore conoscenza del Centro Storico del paese, dal 10 maggio al 10 giugno 2023.
Oggi mangio fiori e piante
Gli Chef dei ristoranti franciacortini proporranno nel menù un piatto dedicato alla rassegna del verde, con fiori e piante edibili che un tempo erano le regine della cucina che con cadenza regolare segnalavano il susseguirsi delle stagioni, dal 01 al 31 maggio 2023.
Cammini diffusi in Franciacorta
PASSEGGIATA PANORAMICA NELLA NATURA FRANCIACORTINA
Percorso di 6/8 km, durata 3 ore con soste (si consigliano scarpe comode)
Domenica 21 maggio, ore 9.00
Ritrovo presso il cortile antistante il Castello Orlando di Bornato
A cura del gruppo Green della Franciacorta
Passeggiate paesaggistiche e archeologiche
– Sabato 20 e domenica 21 maggio, ore 11.00, 16.00
– Ogni mese, il sabato: 5 agosto, 2 e 17 settembre, 7 ottobre, alle 16.00
Un occasione per immergersi completamente nella storia della Pieve di Bornato. In questo percorso presso il sito archeologico scoprirete la storia, le indagini e le trasformazioni di uno dei luoghi storici di Cazzago San Martino.
Ritrovo presso l’Antica Pieve San Bartolomeo, Via Pieve Vecchia, Bornato
Durata: circa 1 ora
– Sabato 20 maggio ore 14.30
– Ogni mese: 17 giugno ore 14.30, 15 luglio e 19 agosto ore 9.00, 16 settembre e 21 ottobre ore 14.30.
Passeggiata tra i vigneti delle colline della Franciacorta con visita ai siti archeologici della Pieve di San Bartolomeo a Bornato e dell’antica Chiesa di San Vigilio a Monterotondo.
Partenza/arrivo dal sagrato della parrocchiale di San Bartolomeo di Bornato.
Durata totale dell’escursione circa 4 ore, distanza complessiva circa 8 Km.
Si consigliano scarpe comode da trekking, bottigliette di acqua in caso di giornate calde.
Visite guidate a cura del Gruppo Amici dell’Antica Pieve San Bartolomeo e in collaborazione con U.S.P.A.A.A. (Associazione Unità di Salvaguardia del Patrimonio Archeologico, Architettonico ed Artistico della Franciacorta e del Sebino bresciano). www.pievebornato.it
Durante l’anno sono previste visite guidate su prenotazione.
*I partecipanti sollevano gli organizzatori da qualsiasi inconveniente dovesse verificarsi durante l’escursione.
Biglietto: €3.00, disponibile:
• Online su www.franciacortainfiore.it, è consigliato l’acquisto in prevendita
• In loco presso la biglietteria temporanea allestita all’ingresso della Pieve di Bornato. La biglietteria sarà aperta a partire da 30 minuti prima dell’inizio della visita.
Per informazioni: cell. 335 57 61 957 – pievesanbartolomeobornato@gmail.com
Iscriviti alla nostra newsletter
E ricevi le ultime notizie sulla rassegna e sugli eventi collegati
Segui la Rassegna