La location
All’interno del comune di Cazzago San Martino, è il borgo antico di Bornato ad accendere di storia e bellezza un angolo sconosciuto del territorio franciacortino. Passeggiando tra i vicoli del borgo si respira un’atmosfera d’altri tempi: tra i vigneti e i rigogliosi giardini, trova infatti dimora un ingente patrimonio di ville, castelli, palazzi e pievi che rivestono una notevole importanza storico artistica e offrono suggestivi scorci di paesaggio.
Scopri le dimore che lo scorso anno hanno ospitato Franciacorta in fiore e inizia a conoscere le meraviglie del Borgo antico di Bornato!
ANTICA PIEVE
DI SAN BARTOLOMEO
sec. XI
______________
L’antica Pieve San Bartolomeo, nel XI secolo, rappresentava il centro religioso più importante di un vasto territorio della Franciacorta centrale. L’intitolazione a San Bartolomeo fa supporre la presenza di un ospizio per viandanti e pellegrini.
Per informazioni e visite guidate:
www.pievebornato.it
tel. +39 030 77 50 750 int 5
CASTELLO
ORLANDO
sec. XIII – XVI
______________
Grazie alla sua posizione dominante, il Castello Orlando cattura immediatamente lo sguardo. La costruzione, databile tra il XIII e XV, è un rarissimo esempio di villa rinascimentale costruita all’interno di una roccaforte medievale: una soluzione insolita che dona eleganza alla roccaforte e, nel contempo, offre una posizione predominante alla villa dal cui giardino si gode una vista incomparabile.
Per informazioni e visite guidate:
www.castellodibornato.com
tel. +39 030 725006
PALAZZO SECCO
D’ARAGONA
sec. XVI – XVIII
______________
Risalente al XIV secolo, Palazzo Secco d’Aragona presenta diversi elementi testimoni della sua straordinaria evoluzione architettonica alla quale contribuì, tra gli altri, anche Palladio. Della muratura trecentesca rimangono gli archi gotici di due finestre murate nella parete nord da due piccoli locali, adibiti in passato ad abitazione degli arcieri di guardia.
PALAZZO AMBROSINI –
BRESCIANI
sec. XVI – XVIII
______________
Lo storico palazzo attualmente degli eredi Ambrosini Battista e Bresciani Candida, con la Cantina Antica Volta, è situato sulla collina a fianco del Castello, con la sua pianta a “T” rovesciata è un edificio inconfondibile. Gli alti soffitti con volte a botte sorrette da massicce murature in sasso e laterizio lasciano trasparire il suo carattere rurale. Per informazioni e visite guidate:
www.anticavolta.it
CASA
ORLANDO
sec. XV – XIX
______________
La costruzione della Casa Orlando prese avvio nel sec. XV e proseguì nel tempo fino a formare l’attuale complesso architettonico dal sapore rustico e familiare. L’edificio più antico, databile al XV secolo, è al centro della schiera, caratterizzato da due locali con volte a botte al piano terra e la stesura di intonaco graffito sul prospetto nord.
FRUTTETO
DALOLA
sec. XV – XIX
______________
Splendida cornice naturale all’interno del borgo antico di Bornato, il Frutteto Dalola è un piccolo prato riservato alla coltivazione di alberi da frutto che regala, a chi si concede una passeggiata tra le fronde, un percorso e uno scenario tutti da scoprire.