La location

All’interno del comune di Cazzago San Martino, è il borgo antico di Bornato ad accendere di storia e bellezza un angolo sconosciuto del territorio franciacortino. Passeggiando tra i vicoli del borgo si respira un’atmosfera d’altri tempi: tra i vigneti e i rigogliosi giardini, trova infatti dimora un ingente patrimonio di ville, castelli, palazzi e pievi che rivestono una notevole importanza storico artistica e offrono suggestivi scorci di paesaggio.

ANTICA PIEVE
DI SAN BARTOLOMEO 

sec. XI

______________

L’antica Pieve San Bartolomeo, nel XI secolo, rappresentava il centro religioso più importante di un vasto territorio della Franciacorta centrale. L’intitolazione a San Bartolomeo fa supporre la presenza di un ospizio per viandanti e pellegrini.

Leggi di più

CASTELLO
ORLANDO 

sec. XIII – XVI

______________

Grazie alla sua posizione dominante, il Castello Orlando cattura immediatamente lo sguardo. La costruzione, databile tra il XIII e XV, è un rarissimo esempio di villa rinascimentale costruita all’interno di una roccaforte medievale: una soluzione insolita che dona eleganza alla roccaforte e, nel contempo, offre una posizione predominante alla villa dal cui giardino si gode una vista incomparabile.

Leggi di più

PALAZZO SECCO
D’ARAGONA

sec. XVI – XVIII

______________

Risalente al XIV secolo, Palazzo Secco d’Aragona presenta diversi elementi testimoni della sua straordinaria evoluzione architettonica alla quale contribuì, tra gli altri, anche Palladio. Della muratura trecentesca rimangono gli archi gotici di due finestre murate nella parete nord da due piccoli locali, adibiti in passato ad abitazione degli arcieri di guardia.

Leggi di più

PALAZZO AMBROSINI –
BRESCIANI

sec. XVI – XVIII

______________

Lo storico palazzo attualmente degli eredi Ambrosini Battista e Bresciani Candida, con la Cantina Antica Volta, è situato sulla collina a fianco del Castello, con la sua pianta a “T” rovesciata è un edificio inconfondibile. Gli alti soffitti con volte a botte sorrette da massicce murature in sasso e laterizio lasciano trasparire il suo carattere rurale.

Leggi di più

CASA
ORLANDO

sec. XV – XIX

______________

La costruzione della Casa Orlando prese avvio nel sec. XV e proseguì nel tempo fino a formare l’attuale complesso architettonico dal sapore rustico e familiare. L’edificio più antico, databile al XV secolo, è al centro della schiera, caratterizzato da due locali con volte a botte al piano terra e la stesura di intonaco graffito sul prospetto nord.

Leggi di più

FRUTTETO
DALOLA

sec. XV – XIX

______________

Splendida cornice naturale all’interno del borgo antico di Bornato, il Frutteto Dalola è un piccolo prato riservato alla coltivazione di alberi da frutto che regala, a chi si concede una passeggiata tra le fronde, un percorso e uno scenario tutti da scoprire.

Questo intrico di vicoli e dimore dal sapore antico del borgo di Bornato offrono un ulteriore contributo alla bellezza di Cazzago San Martino, facendone un luogo ricco di angoli nascosti, tutti da scoprire.

Iscriviti alla nostra newsletter

E ricevi le ultime notizie sulla rassegna e sugli eventi collegati

Segui la Rassegna